Il Gruppo Alfa Acciai è tra i gruppi leader in Europa nella produzione di acciaio
Al suo interno raggruppa Alfa Acciai, tra i più grandi siti elettro-siderurgici in Italia, Acciaierie Sicilia, punto di riferimento in Italia nella produzione di acciaio per il mercato meridionale, Ferroberica, leader a livello europeo nella presagomatura, posa in opera e/o assemblaggio di tondo per cemento armato per tutte le opere strutturali – sia stradali che ferroviarie e marittime – ed edifici destinati a strutture pubbliche, industriali e civili e Tecnofil, tra le maggiori trafilerie in Europa nella produzione di fili metallici.
Il Gruppo Alfa Acciai ha una grande storia che inizia negli anni ’50 nella produzione di acciaio, laminati e successivamente anche di derivati e che oggi lo porta ad avere una capacità produttiva di 2.5 milioni di tonnellate annue.
La capo gruppo Alfa Acciai negli anni ha realizzato un’azione di integrazione a monte e a valle della propria attività, potendo garantire oggi ai partner e clienti la soddisfazione di una vasta gamma di necessità operative ed elevati standard qualitativi.
Sostenibilità a tutto tondo
Coerentemente con la cultura aziendale e l’impegno per la sostenibilità che ha da sempre contraddistinto il DNA e le scelte strategiche aziendali, dal 2021 il Gruppo Alfa Acciai adotta il Bilancio di Sostenibilità come strumento di rendicontazione trasparente delle performance aziendali. La scelta completa e rafforza ulteriormente l’impegno che guida da sempre la gestione dei temi e degli aspetti legati alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale ed ha l’obiettivo di facilitare una comunicazione chiara e un dialogo ricco con tutti gli stakeholder.
Il perimetro di rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità comprende le società operative del Gruppo: Alfa Acciai, Acciaierie di Sicilia, Tecnofil e Ferroberica. Pur avendo impatti significativamente inferiori rispetto a quelli delle due acciaierie del Gruppo (Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia), Tecnofil condivide il profondo impegno del Gruppo rispetto ai temi legati alla sostenibilità. Da tempo, infatti, l’azienda sul fronte ambientale ha iniziato un importante percorso di efficientamento e risparmio energetico che ha coinvolto diverse attività e processi produttivi, concretizzandosi in particolare nel revamping dell’impianto di trafile.
La logica di sviluppo del Gruppo è sempre stata quella della qualità:
Tutti gli stabilimenti del Gruppo Alfa Acciai sono certificati da Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza e il Gruppo ha investito ed investe in continui interventi impiantistici e gestionali mirati al mantenimento delle migliori performance di compatibilità ambientale. In ambito locale il Gruppo si è fatto promotore del Consorzio RAMET per la ricerca ambientale per la metallurgia.
I prodotti realizzati dal Gruppo Alfa Acciai dispongono di molteplici certificazioni:
L’ altro punto che connota l’attività del Gruppo Alfa Acciai è la cura della relazione con il cliente. Il servizio Alfa Acciai è un sistema articolato di servizi integrati, con un’ampia gamma di prodotti, una rete di vendita commerciale capillare, un Help Desk che fornisce supporto tecnico in linea, sempre disponibile e integrato con la piattaforma web, un ampio magazzino, la copertura di responsabilità civile dei prodotti, che rendono l’assistenza continuativa e le consegne rapide e puntuali.
Per scoprire tutti i prodotti in acciaio del Gruppo Alfa Acciai e la storia del Gruppo visita il sito www.alfaacciai.it